3 Commentaires

Ça ne change pas le monde sauf que…

Depuis que j’ai 35 ans, je souffre d’indécision chronique au quotidien. Avant le syndrome se manifestait seulement lors des grandes décisions du genre : déménager ou pas en Asie, avoir ou pas des enfants, changer ou pas de carrière. Mais maintenant j’hésite systématiquement même et surtout pour des trucs anodins, comme si là encore la décision prise allait affecter ma vie de façon irréversible. Un grand ou un petit sac à main? Un curry rouge ou vert? Un appart dans un gratte-ciel ou dans une lane house? Je n’arrive plus à choisir rapidement. Puis quand j’arrête enfin mon choix et que le résultat est positif, je me trouve nulle d’avoir hésité, d’avoir attendu aussi longtemps. Quelques décisions banales longtemps remises à demain mais qui ont transformé mon quotidien :

  • Acheter un surmatelas moelleux pour éviter les courbatures

  • Acheter des bottes en caoutchouc pour patauger dans la pluie

  • Prendre la carte Star Alliance pour accumuler des miles et voyager gratis
  • M’abonner à un vpn pour pouvoir naviguer tranquillement sur tous les sites internet bloqués en Chine

  • Embaucher une ayi (femme de ménage) pour faire le ménage deux fois par semaine
Da quando ho 35 anni, soffro d’indecisione cronica nella vita quotidiana. Prima la sindrome compariva solamente in occasione delle cosiddette decisioni di vita come : emigrare o no in Cina, avere o no bambini, cambiare o no lavoro. Ma ora esito sistematicamente sopratutto per delle cose banali come se la scelta condizionera la mia vita di maniera irreversibile. Una borsa grande o piccola? Un curry verde o rosso? Un appartamento in un grattacielo o in una lane house? Non riesco più a scegliere rapidamente. E poi quando finalmente smetto di tergiversare e che il risultato è positivo, trovo stupido di avere esitato tanto, di avere aspettato così a lungo. Alcune decisioni banali che hanno trasformato la mia vita quotidiana:
  • Comprare un sopramaterasso per evitare dolori alla schiena

  • Comprare stivali di gomma per camminare nella pioggia

  • Prendere la carta Star Alliance per cumulare punti e viaggiare gratuitamente

  • Fare un abbonamento ad un vpn per navigare in pace su tutti siti internet bloccati in Cina

  • Assumere una ayi per fare le pulizie di casa due volte a settimana

3 commentaires sur “Ça ne change pas le monde sauf que…

  1. Cara amica indecisa, ma cosa ci succede??? Vediamo se ti posso dare una mano:
    1. carta da zucchero
    2. senza pinces
    3. questa e’ difficile… comprare si ma il colore non saprei… Anche io esito sempre fra il grigio e il nero
    4. semplice. Io mi stanco sempre nel giro di poco tempo delle tende a fantasia

    un bacione xxx

  2. Ero io al commento sopra!!

    Sonia

  3. Veronì cara queste sono davvero scelte difficili, per quanto riguarda le mie a tuttoggi non ho ancora preso una decisione su:

    – dipingere la sedia di legno della nonna azzurro chiaro o carta da zucchero
    – comprare i pantaloni a mio papà con o senza pinces
    – comprare o meno la clutch che ho visto, e se si, grigia o nera?
    – rifare le tende della camera fantasia country provenzale o semplici

    …ma se penso che per le decisioni importanti ci metto pochissimo e mi lancio (vedere matrimonio in 3 mesi) non mi spiego come mai la mattina mi servono almeno 20 minuti per decidere se portare o no l’ombrello!!

Laisser un commentaire

