7 Commentaires

Serial viewer

Mad menJ’adore les séries télé américaines. C’est Alexis Carrington qui m’a fait connaître le genre, à l’époque ses manigances contre la blonde Kristel me passionnaient. En Chine, les séries étrangères ne passent pas à la télévision, du moins pas à la nôtre qui a rendu l’âme il y a plus d’un an et demi, mais les magasins de DVD pirates fournissent tout le matériel nécessaire à panser la nostalgie des laowai en mal du pays. Au rythme d’un coffret par mois, j’ai pu voir toutes les dernières séries diffusées en sol américain à un prix modique. Mes cinq coups de cœur :

1. Six Feet Under, pour le jeu des acteurs et le côté pas politiquement correct

2. Sex and the City, pour les répliques de Samantha et les fringues de Carrie

3. Lost, pour la capacité à nous tenir en haleine et l’imagination des auteurs

4. The Sopranos, pour le thème de la mafia si bien traité, les personnages colorés et la trame sonore

5. Prison Break, (mais seulement la première saison) pour le beau Michael Scofield of course !  et pour l’intrigue intelligente

En ce moment, je regarde Mad Men et je n’arrive pas à décider si j’aime ça. Le rythme est un peu lent mais on raconte que les Américains sont emballés par cette série qui se passe dans le monde de la pub dans les années 60. De plus les nombreux Emmy Awards remportés le mois dernier sont là pour prouver la qualité du produit télé. Même les lecteurs du fameux site Ask Men, sur lequel on jase abdominaux, voitures de course et belles poupounes, ont élu Don Draper, le personnage principal, homme de l’année devant Barack Obama. Serait-ce que nos hommes regrettent l’époque ou les rôles entre les deux sexes étaient mieux définis? Pour ceux qui ne le connaissent pas, Don est un homme plein d’ambition, un carriériste qui a souvent du mal à conjuguer ses valeurs et ses envies. Son épouse en sait quelque chose… Moi en attendant je suis allée sur le site du programme pour me payer une apparition virtuelle sur le plateau. Très chic, n’est-ce-pas?

Et vous, quelles sont vos séries préférées?

Sono un’appassionata delle serie americane. Ho iniziato con Dynastie negli anni 80 per poi proseguire con Melrose Place e Beverly Hills 90210. In Cina, le serie straniere non vengono trasmesse alla tivu, o perlomeno non alla nostra che ha smesso di funzionare più di un’anno e mezzo fa. Meno male che i negozi di DVD pirati forniscono tutto il materiale necessario a mitigare la nostalgia dei laowai. Grazie a questi paladini dello scambio culturale, ho potuto vedere le ultime serie trasmesse in America ad un prezzo contenuto. Le mie preferite: 

1. Six Feet Under, per la performance degli attori e il lato politicamente scorretto

2. Sex and the City, per le battute di Samantha e il guardaroba di Carrie

3. Lost, per la reinvenzione del genere “suspense e fantascienza”

4. The Sopranos, per i protagonisti e la banda sonora e per non essere cascato nel « deja vu » riguardo alla mafia

5. Prison Break (ma solo la prima stagione), per l’affascinante Michael Scofield of course! e anche per l’intelligenza della trama

Adesso, sto guardando Mad Men e non riesco a dire se mi piace o meno. Il ritmo è un po’ lento, ma sembra che l’America al completo sia impazzita per quella serie ambientata nel mondo della pubblicità negli anni 60. Inoltre, la trasmissione ha vinto molti Emmy Awards il mese scorso e i lettori del famoso sito Ask Men, dove si chiacchiera di addominali, auto da corsa e prosperose ragazze hanno eletto Don Draper, il personaggio principale della serie, uomo dell’anno davanti a Barack Obama. È possibile che ai nostri uomini manca l’epoca dove il ruolo di entrambi sessi era meglio definito? Per quelli che non lo conoscono, il Don in questione è un uomo ambizioso, spesso arrivista che difficilmente riesce a coniugare valori e desideri. Sua moglie ne sa qualcosa … Io nel frattempo sono andata sul sito della serie e mi sono offerta un’ apparizione virtuale sul set. Molto chic, non è vero?

E voi quali sono le vostre serie preferite?

7 commentaires sur “Serial viewer

  1. @Ester: Macche’ youtube che e’ bloccato in Cina!!!

  2. Mork e Mindy è un vero must… da vedere!
    Distretto di polizia va giusto bene per noi quasi pensionati quando ci va di fare un pisolo sul divano… condivido il tuo non interesse!
    Nebbie e Delitti vedo se si trova (poca azione, però)… Boris è davvero il meglio, e sono certa che piacerebbe anche ad Andrea.
    I sopranos, purtroppo, non li ho mai visti perché nel nostro belpaese li hanno trasmessi sempre in "terza" serata… e non ce la faccio nemmeno per una serie cult come quella. Magari al prossimo giro, se la ripropongono alle 9…. Cri

  3. Come?? Non conosci Mork e Mindy???? E’ il telefilm (fine anni ’70) che ha lanciato Robin Williams!!! Corri subito a documentarti su Youtube!!!

    Ester

  4. Ragazze, che bello questo scambio di opinioni! Ho dimenticato di dire che non mi piaciono le serie ambientate in ospedali tipo Grey’s Anatomy e Dr. House. Ipocondriaca come sono, associo le malattie viste sullo schermo a dei sintomi che ho io e finisco sempre per sentirmi male.

    @Ester: Alla fine ho guardato su internet e si scrive "Aidan" e anche io facevo il tifo per lui! So che a voi piace Scrubs ma a me proprio non dice niente. Che sono Mork e Mindy?

    @Sonia: Criminal Minds piace ad Andrea. Lui perde subito interesse se non c’e un po’ di azione. Avevo esitato a comprare The Mentalist pero se dici che è carino… sarà probabilmente il mio prossimo acquisto. Ma c’e un po’ di azione per Andrea?

    @Cri: Urge un pacchetto speciale per la Cina con i DVD di Nebbie e Delitti E’ da tanto che me ne parli. Anche Boris non l’ho mai visto. Lascia perdere Distretto di polizia pero, non mi ha mai entusiasmato. Ma lo guardavi The Sopranos?

  5. Allora i miei preferiti:
    – Nebbie e Delitti (con Luca Barbareschi)
    – Denoantri (detto anche "Distretto di polizia")
    – Boris (veramente demenziale ma divertentissimo)
    – Dr.house (ma di più nelle precedenti puntate)

    Mi accorgo che sono tutte serie italiane, tranne l’ultima. Di "nebbie e delitti" mi piace moltissimo l’ambientazione specie quella della prima serie, nelle nebbie del Ferrarese autunnale. Di "Denoantri" apprezzo il lato commedia all’italiana di alcuni personaggi secondari e molto caciaroni.
    Boris invece è un capolavoro assoluto. Un vero must, sottotitolato La fuoriserie italiana, Boris porta in scena il dietro le quinte di unset sul quale si sta girando la serie televisiva "Gli occhi del cuore 2", una fiction televisiva italiana. La sigla di apertura e di chiusura è di Elio e le Storie Tese e anche questo è un punto d’onore. Il tutto in un coktail intelligente e superdivertente…
    Di Dr.House, neanche a dirlo, mi piace tanto lui e i suoi gusti musicali. 
    ps: nei Sopranos c’è un personaggio (Silvio Dante) interpretato da Steve Van Zandt, chitarrista storico della E street band, anima nera del boss Bruce Springsteen…
    Forse ho preso troppo spazio, e me ne scuso, ma l’argomento lo imponeva!
    cri

  6. Ecco la mia lista

    SEX & THE CITY : la mia preferita vista e rivista 100 volte
    CRIMINAL MINDS : molto interessante
    GREY’S ANATHOMY: per passare il tempo
    THE MENTALIST: piuttosto carina come serie
    IN TREATMENT : devo ancora inziare a vederla….

    Peccato che passi tutto il giorno in ufficio altrimenti ne avrei molte altre da aggiungere : W Sky TV!!!!

    Sonia

  7. Ecco il mio top 5:

    1. Desperate Housewives (troppo divertente e scorretto)
    2. Sex and the city (io facevo il tifo per Eithen…)
    3. Lost (non respiro per tutta la puntata…)
    4. Scrubs (gag indimenticabili e canzoni bellissime)
    5. Mork e Mindy (indimenticabile….)

    Ester

Laisser un commentaire

