5 Commentaires

Nostalgie quand tu nous tiens

Ménage du printemps ce matin au rythme d’un cd de Pierre Lapointe, un petit bijou que ma sœur Nath m’a copié lors de mon dernier séjour québécois, il y a plus d’un an. Puis tout d’un coup, j’en échappe presque mon balai, je suis prise d’un besoin viscéral de retourner à Québec, de revoir ma famille et amis, de retrouver mon environnement naturel. Il n’y a pas à dire, c’est fort le sens d’appartenance, les liens du sang. Le seul fait d’entendre l’accent de chez nous déclenche en moi une vague d’émotions difficile à contenir, une envie folle de laisser mon balai et faire ma valise.

J’ai probablement l’âme nostalgique et puis l’envie de tourner la page sur la Chine commence à se faire sentir. Je compense en organisant de courts voyages (boulot oblige!) mais ça ne dure jamais assez longtemps à mon goût. J’aurais envie de m’installer ailleurs, de prendre le temps d’explorer un nouveau coin. J’aime bien prendre racines quelque part, le temps d’une année ou deux, dans un endroit qui n’est pas mien. Me refaire une vie avec mon homme, me lancer des défis et découvrir une nouvelle culture au quotidien pas seulement dans le cadre de visites éclairs dans les endroits touristiques. C’est pourquoi je penche vers une autre expatriation, dans un pays complètement différent de la Chine, probablement pas en Asie. Le hic c’est que nos boulots ne nous offrent pas ce genre d’opportunité. Alors on se prépare, on regarde autour de nous et on y pense…

Questa mattina, pulizie di primavera al ritmo del cd di Pierre Lapointe, un piccolo gioiello che mia sorella Nathalie mi ha copiato più di un anno fa. Poi improvvisamente, mi sfugge di mano la scopa e sento il viscerale bisogno di tornare a Quebec, vedere la mia famiglia e amici, ritrovare il mio ambiente naturale. E’ impressionante quanto siano forti il senso di appartenenza e i legami del sangue. Solo il fatto di sentire l’accento di casa mia provoca in me un’ondata di emozioni difficili da contenere, un folle desiderio di lasciar cadere la scopa e preparare la mia valigia.

Sara la nostalgia e la voglia di voltare pagina sulla Cina. Al momento, compenso con l’organizzazione di brevi viaggi (colpa del lavoro!) ma non durano mai abbastanza per i miei gusti. Avrei voglia di rifarmi una vita altrove, avere il tempo di esplorare un nuovo angolo della terra. Mi piace prendere radici per uno o due anni in un luogo che non e’ mio. Istallarmi con il mio uomo, affrontare nuove sfide, scoprire l’aspetto quotidiano di una cultura non soltanto quello turistico. Siamo alla ricerca di una nuova espatriazione, in un paese completamente diverso dalla Cina, probabilmente non in Asia. Il problema è che i nostri posti di lavoro non offrono questo tipo di opportunità. Quindi ci stiamo preparando a modo nostro, ci guardiamo intorno e ci pensiamo molto…


5 commentaires sur “Nostalgie quand tu nous tiens

  1. Ester…
    Mi associo averonì per la ricerca di un’alterativa!!!

  2. @ Ester: Per carità! Valutiamo anche altre opzioni!

  3. Dai che si va tutti in Alberta a scavare le sabbie bituminose!! Vieni anche tu Sonia??

    Ester

  4. Sei quella di sempre Sonia, gentile e comprensiva. Hai indovinato bene, vorremo andare in un paese anglosassone tipo la Nuova Zelanda, il Canada, l’Australia, la Gran Bretagna. Ho avuto la mia dose di esotismo per un po’! Non posso negare che la Cina mi ha dato tanto soprattuto al livello lavorativo ma anche al livello culturale. Ci siamo fatti delle risate qua come da nessuna parte. Pero ora abbiamo voglia di altro. Vedremo dove ci portera il vento… un bacione grande!

  5. Ti capisco bene….e ti ripeto che sei stata fin troppo brava a sopportare ed affrontare così bene questa esperienza in un mondo completamente diverso dai luoghi finora conosciuti ( io sarei già stata più volte ricoverata in un centro psichiatrico :-)). Una interessante esperienza di vita sicuro ma che mio auguro per te abbia un termine a breve…( se è quello che desideri). Forse vi ci vuole un po’ di Nord Europa adesso…o di Nuova Zelanda!!! Alternate paesi lontani e paesi vicini no?!
    Bacio
    Sonia

Laisser un commentaire

