1 commentaire

Relax

massaggio NBUna delle cose più belle in Cina è poter farsi fare un massaggio a qualunque ora per un prezzo irrisorio. Solo nella nostra strada ci sono una quantità impressionante di centri di massaggi aperti fino alle 3 del mattino. Uno si presenta senza appuntamento e sceglie fra i diversi servizi proposti: opzioni tradizionali come il massaggio all’olio (16 euro per un’ora e mezzo) e la riflessologia plantare (6 euro per un’ora) ma anche servizi un po’ più hard come la pulizia delle orecchie con candela e il massaggio cupping (che consiste nel mettere sulla schiena delle coppette di vetro che aderiscono alla pelle perche vi si è prima creato il vuoto con una fiamma). E’ anche disponibile il tuina, il massaggio tradizionale cinese che serve a riequilibrare il qi ossia l’energia interna e lo stato generale di salute. Sarà vero? L’unica volta che l’ho provato, ho solo sentito un gran dolore muscolare e mi si è bloccata la schiena per diversi giorni. Anche Andrea l’aveva sperimentato appena arrivato a Shanghai. Per un’incomprensione, come spesso succede qua, aveva anche consentito a ricevere un servizio addizionale che prevedeva il raschiamento della schiena con un pezzo di bambù caldo. Non so se era riuscito a riequilibrare la sua energia interna o a scoprirsi delle tendenze masochiste. Mi ricordo soltanto che aveva avuto una grande paura vedendo allo specchio i segni rossi sangue lasciato dall’intervento.

Da quel momento, siamo diventati meno avventurosi e ci accontentiamo di un massaggio rilassante al corpo o ai piedi. Dopo più di un’anno in Cina, farsi fare un massaggio è diventato il modo ideale per terminare in tutto relax la serata. La prossima tappa sarà di andare in uno di quei blind massage centre, centri dove tutti massaggiatori sono non vedenti ma esperti di riflessologia.

Un commentaire sur “Relax

  1. Ricordo ancora bene il massaggio che ci siamo fatti fare io e Marco a Wutai Shan…. un’ora di di pugni (io) e di ditine infilate nei muscoli (Marco)… :-))) Però di dirò che in questo momento lo rifarei… giusto per staccare un po’ :-)))
    Ester

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s