3 Commentaires

Entre filles

Prima di partire per le vacanze in Italia, quando il lavoro alla scuola era meno impegnativo e che il caldo di luglio diventava sempre più torrido, ho approfittato del mio tempo libero per guardare a raffica le sei stagioni di Sex and the City. E’ inutile dire che mi è piaciuta tantissima questa serie che parla si di sesso e shopping ma anche di amicizia fra donne. Molte volte ho sognato di raggiungere Carrie e la sua pazza banda per un giro shopping e una cena chic a Manhattan. E poco a poco, stagione dopo stagione, mi sono resa conto che le mie vere amiche mi mancano tanto. Il mio mondo qua è fatto di colleghe con le quali solo scambiare due parole alla pausa caffè, di conoscenti che non hanno i miei stessi interessi. Niente da vedere con le amiche che ho lasciate dietro, che spesso somigliano alle protagoniste di Sex and the City con le loro contraddizioni, la loro ironia e empatia. Con loro posso essere me stessa, frivola e tormentata allo stesso tempo, posso parlare di vestiti, letteratura e politica, mi posso confidare senza avere paura di essere giudicata. Loro sanno che ho un debole per lo shopping da Zara, lo chewing gum alla cannella, le canzoni sdolcinate di Tiziano Ferro e le riviste gratuite degli aeroporti. Loro sanno che tengo molto alla mia libertà, che sogno di girare il mondo con il mio marito maremmano e che probabilmente non prenderò mai una decisione definitiva riguardo al mio futuro lavorativo. Ma soprattutto, le mie amiche del cuore sono sempre lì per ascoltarmi ed incoraggiarmi anche se il loro tempo è spesso diviso fra lavoro e famiglia e che vivono lontano, in Europa o in America.

Carissime, sappiate che mi mancate tanto. Buon autunno!

Sex and the CityAvant de partir en vacances en Italie, alors que mon boulot à l’école française me laissait un peu de répit et que la chaleur de juillet se faisait de plus en plus accablante, j’ai profité du temps libre à ma disposition pour regarder en continu les six saisons de Sex and the City. Pas besoin de vous dire que j’ai adoré cette série qui parle de sexe et de shopping certes mais également d’amitié entre femmes. Plusieurs fois j’ai rêvé de rejoindre à New York Carrie et sa joyeuse bande pour une virée shopping et un souper bien arrosé. Et petit à petit au fil des saisons, je me suis rendue compte combien mes vraies copines me manquent à Shanghai. Mon monde d’ici n’est fait que de collègues avec qui échanger deux banalités à la pause café, de connaissances avec qui je partage bien peu d’intérêts. Rien à voir avec les copines que j’ai laissées derrière moi, qui ressemblent souvent aux héroïnes de Sex and the City avec leurs contradictions, leur ironie et leur sens de l’écoute. Avec elles, je peux être moi-même frivole et tourmentée à la fois, je peux parler fripes, littérature et politique, je peux me confier sans avoir peur d’être jugée. Elles savent que j’ai un faible pour le shopping chez Zara, la gomme à la cannelle, les chansons mielleuses de Tiziano Ferro et les magazines gratuits des aéroports. Elles savent que je tiens mordicus à ma liberté, que je rêve de parcourir le monde avec mon Italien de mari et que je ne prendrai sans doute jamais aucune décision définitive concernant mon avenir professionnel. Mais surtout elles sont toujours là pour m’écouter et m’encourager même si leur temps est souvent partagé entre boulot et famille et qu’elles habitent au loin, en Europe et en Amérique.

Les copines, sachez que vous me manquez. Bon automne !

 

 

3 commentaires sur “Entre filles

  1. Eh si, non c’è niente di più bello che un drink dopo una giornata di shopping con le amiche!
    Sonia

  2. Ahhhhhh!!!! Toi aussi tu me manques beaucoup mon amie. Et comme le dirait Jane ma cyber italienne de « Fôrlaulerdale, Flôrrrida », prends soin de toi « bioutifoul »!!!!!
    Val XXX

  3. Carissima!
    Anche tu mi manchi tanto!!! :-(((
    Un abbraccio
    Ester

Laisser un commentaire

