8 Commentaires

Book addict

Book addict

Adoro leggere. Qualsiasi cosa, romanzi, cartelli pubblicitari, scatole di cereali, giornali, istruzioni per il lavaggio riportate sulle etichette dei miei vestiti, riviste di moda. La lettura è la mia droga e anche dopo un’anno di disintossicazione forzata in Cina, ho sempre voglie irrefrenabili di leggere qualcosa, qualsiasi cosa che mi sfami la mente. Basta che la mia mamma mi invii delle riviste francesi o che la mia amica Ester faccia lo stesso con l’ultimo romanzo di Sandro Veronesi che ricada nei meandri della dipendenza letteraria e tutte le conseguenze del caso : fremere di gioia all’idea d’iniziare l’ultimo nato del mio autore preferito, navigare in un mondo irreale per un momento, ritrovare la lucidità per poi ricercare freneticamente la mia prossima dose di lettura. In momenti come quelli devo tutto ricominciare da capo. La cura di disintossicazione, i meeting settimanali con altri amanti della lettura anonimi, le crisi di angoscia, il tempo perso davanti alla tivù invece che in compagnia di un buon libro. Tutto questo perché la Cina ha deciso di usare per esprimersi caratteri che non capisco e che non capirò probabilmente mai. Ogni giorno sento la frustrazione di non poter leggere le comunicazioni per residenti attaccate accanto all’ascensore, i depliant distribuiti per strada, le numerose riviste patinate e le insegne dei negozi. Ogni giorno sento tristezza di non poter frequentare le librerie piene di libri a basso costo. Devo arrendermi, anche dopo avere studiato per quattro anni all’università, in Cina sono analfabeta! Ed ogni giorno la lettura mi manca sempre di più…

Una buona festa della mamma a due lettrici: Jacqueline, la mia mamma, e Luciana, la mamma di Andrea!

J’adore lire. N’importe quoi les romans, les panneaux publicitaires, les boîtes de céréales, les journaux, les instructions de lavage reportées sur les étiquettes de mes vêtements, les revues de mode. La lecture c’est ma drogue à moi et même après plus d’un an de désintoxication forcée en Chine, j’ai toujours des envies irrépressibles de lire quelque chose, n’importe quoi pourvu que ça nourrisse mon esprit. Il suffit que ma mère m’envoie des revues québécoises ou que ma copine Ester m’envoie le dernier roman de Sandro Veronesi pour que je retombe dans les méandres de la dépendance littéraire avec tout ce que ça comporte : frissonner de bonheur à l’idée de commencer le dernier né de mon auteur préféré, naviguer dans un monde irréel l’espace d’un moment, recouvrer la lucidité et rechercher de nouveau de façon compulsive ma prochaine dose de lecture. Dans des moments comme ceux-là, je dois tout recommencer : la cure de désintox, les réunions hebdomadaires des amants de la lecture anonymes, les crises d’angoisse, le temps perdu devant la télé plutôt que devant un bon livre. Tout ça parce qu’en Chine tout est écrit en caractères que je ne comprend toujours pas et que je ne comprendrai sans doute jamais. Chaque jour ça me frustre de ne pas pouvoir lire les avis aux résidents accrochés à côté de l’ascenseur, les brochures qu’on distribue dans la rue, les nombreuses revues colorées et les enseignes des magasins. Ça m’attriste de ne pas pouvoir fréquenter les librairies pleines à craquer de romans à bas prix. Moi qui ai pourtant étudié à l’université pendant quatre ans, force est de constater qu’en Chine je suis analphabète! Et chaque jour la lecture me manque un peu plus…

Un bonne fête des mères à deux lectrices : Jacqueline, ma maman à moi et Luciana, la maman d’Andrea !

8 commentaires sur “Book addict

  1. Ma chère Stéphany, comme toujours tu es très gentille. J’ai su que vous passerez les vacances près de chez-nous… chanceuse va!
    grosses bises.

  2. C’est vrai ! Quelle activité agréable que la lecture, source de savoir, d’information, de détente, d’évasion…
    Tu es aussi très douée pour l’écriture, c’est vraiment un plaisir de te lire.
    Bises.
    Stéphany.

  3. Che bello di leggervi! Tutte le donne più importanti della mia vita coltivano questa passione per la lettura. Non mi ero resa conto… pero non mi sorprende! baci.

    Que c’est agréable de vous lire! Toutes les femmes les plus importantes dans ma vie cultivent cette passion pour la lecture. Je ne m’en étais pas rendue compte… mais ça ne me surprend pas! grosses bises.

  4. Che bello questo angolo della lettura!! Anche io amo leggere e tutto quello che è connesso: andare in libreria, scegliere il libro, maneggiarlo un po’ prima di leggerlo e poi, dopo averlo letto, metterlo nella « libreria dei libri letti »… davvero una cosa alla quale non rinuncerei mai!!!
    Ester

  5. Toi et tes soeurs avez hérité de mon goût (demesuré…pour certains de mes proches) de la lecture et si je me fie à ce que j’observe chez Noémi et Florence,tes nièces,ce ‘gène’ s’est transmis à la génération suivante….MOM

  6. Je crois que sur la centaine de photos que tu as pu nous faire parvenir au cours des années, c’est celle-là qui représente le mieux la Véronique-en-liberté: absorbée en face d’un livre. Sache que je compatis face à ton analphabétisme forcé!
    Valérie, tout aussi analphabète à Chisasibi!

  7. Io invece sono una lettrice da autobus…il tragitto casa-lavoro-casa mi permette di nutrire la mia mente oltre che il mio stomaco ( adoro mangiare mentre leggo). E che gusto mi da fare il tutto comodamente seduta mentre gli altri stanno in piedi apnea per riuscire a entrare…. vantaggi di avre il capolinea sotto casa! E ho dovuto anche comprare un sacco di carinissime borse capienti per contenere il mio sapere….
    Baci!
    Sonia

  8. Sei come un topo di libreria fai altro che divorare pagine sopra pagine.Comunque defo riconoscere che è un buono e sano passatempo.Noi siamo sempre assenti perchè siamo sempre da quel rompipalle ti thomas. ciao un abbraccio G.P.C. e Luci spente

Laisser un commentaire

