8 Commentaires

Jinshan beach

Jinshan - plage artificielleJinshan - digue pour filtrer lQuando la temperatura in città raggiunge dei livelli insopportabili, prepariamo il pic-nic, ci mettiamo il pareo e saltiamo in un taxi direzione Jinshan. La cittadina di 500 mille abitanti affacciata sul Mare giallo si trova a solo 50 chilometri da Shanghai. Le autorità municipali l’hanno recentemente sottoposta ad un interessante progetto di rivitalizzazione. Dal 2004, i residenti possono noleggiare ombrelloni in una spiaggia artificiale con sabbia importata dal Lago Dongtin. Un’enorme diga è anche stata messa in pieno mare per filtrare l’acqua polverosa e renderla quasi trasparente. Un po’ di fantasia, di musica da discoteca e spirito d’adattamento e crediamo di essere a Rimini! Ma con qualche differenza.

A Rimini si fa il bagno spensieratamente nell’acqua calda e piena d’alghe. A Jinshan solo i veri temerari fanno i tuffi, gli altri non riescono a dimenticare la vicinanza di un gigante impianto petrolchimico ed emettono dubbi sulla qualità delle apparecchiature per filtrare l’acqua. A Rimini, si mangia la piadina romagnola nei localini lungomare. A Jinshan, si mangiano spiedini di carne (che novità!) nei baracchini costruiti su una passeggiata sopraelevata. Le bancarelle di Rimini propongono bigiotteria etnica, quelle di Jinshan, assurdi sopramobili fatti di conchiglie. A Rimini, gli stabilimenti offrono corsi di aerobica mentre a Jinshan si salta su un trampolino o si noleggia un rumoroso quattro ruote per sgommare sulla spiaggia. A Rimini, le donne sfoggiano bikini minimalisti e gli uomini indossano pantaloncini stampati. A Jinshan invece, i turisti sono vestiti come per una passeggiata in città. Solo le donne osano un po’ di più scambiando l’ombrello per un copricapo, sostituendo i sandali a tacco alto con delle ciabatte coperte di perline. Gli uomini si stanno ancora familiarizzando con il mare e rimangono rigorosamente con camicia a maniche corte, pantaloni scuri con pieghe e mocassini neri a punta.

Jinshan - usine chimiqueJinshan - souvenirs en coquillagesPerò anche nella scoperta del turismo balneare, i Cinesi mettono l’entusiasmo e la curiosità di sempre. Scommetto che fra poco anche loro faranno vacanze al mare e cederanno al piacere della tintarella.

8 commentaires sur “Jinshan beach

  1. da riminese confermo tutto quanto con l’eccezione di una piccola nota…
    non vorrei fare troppo la sburona ma… i soprammobili fatti con le conchiglie ce li abbiamo anche noi!!! sìsì… e per i più credenti ci mettiamo dentro anche la madonna:)

  2. il mare l’hanno fabbricato senzaltro sarà anche mosso! comunque dimostrano di avere una inventiva ed una voglia di far vedere al mondo che si può avere anche cose impossibili ciao cinesi. G P C

  3. Accardù, prova a rivendere il tuo programmino excel di tuo fratello!
    Non farlgielo prima vedere altrimenti te lo copiano…
    Ciao.
    Marco

  4. Sonia,
    Preparo subito un coniglio di conchiglie ed una borsa Miu Miu da spedire a Roma. E non dire che non ti penso!

  5. Noooo i soprammobili a coniglio li voglio pure io!!!!
    Sonia

  6. Lo so bene che Shanghai non sarà la vostra prossima destinazione marittima… Ma vi perdete delle fantastiche collane di conchiglie! E anche dei sopramobili a forma di coniglio!

  7. Non mi sembra mica tanto attraente quel mare li…io invece ho scoperto ad Ostia una serie di stabilimenti molto meglio di quanto pensassi, senza baracchini di spiedini però!
    Sonia

  8. Ma che bello!! Potreste inventarvi una attività rivoluzionaria: un baracchino di spiedini prosciutto e mozzarella oppure stracchino e rucola!! Visto che la piadina non c’è…

    Ester

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s